Lucca: "Giro delle 7 chiese" a piedi scalzi
Si rinnova la processione del Venerdì Santo
  15 Aprile 2022
LUCCA
Lucca: Si rinnova la processione del Venerdì Santo" style="margin-bottom:10px">

Dopo due anni di Black Out, quest'anno anche a Lucca si vuole celebrare come si deve la Santa Pasqua. Numerose le celebrazioni previste per il Venerdì Santo. La chiesa Cattedrale e la Parrocchia del Centro storico si sono fatte fautrici di numerose iniziative. Si comincia alle 9, nella chiesa di San Giusto, con le Lodi Mattutine. Da qui si passa alla Chiesa di San Michele dove alle 12 viene eseguita la recita dell'ora sesta e una lettura dal Vangelo, Alle 15 c'è anche una preghiera con la comunità cattolica dello Sri Lanka all'interno della Chiesa di San Paolino.
Alle 15,00 appuntamento in Piazza San Salvatore, presso la sede della Confraternita della Misericordia di Lucca, per l'avvio della solenne processione penitenziale del Venerdì Santo.
Alle 15,30 confratelli e consorelle partono dalla Chiesa di S. Salvatore, con la veste storica, per portare Gesù crocifisso a piedi nudi, in segno di penitenza, lungo le vie della città.
A questo proposito la Confraternita del Legnaioli comunica che la chiesa di S.Benedetto in Gottella è aperta dalle 19,30 per permettere la vestizione dei confratelli per la processione del Venerdì Santo.
Il percorso della processione è il seguente:: Piazza S.Salvatore - Via Buia - via S.Andrea (sosta al crocifisso preghiera e recita del vexilla regis) - via S.Anastasio (sosta alla Chiesa di S.Giulia) - P.zza Bernardini - Via Roma - Via Cenami (sosta alla Chiesa di S.Giusto) - piazza XX Settembre - Via Beccheria - piazza San Michele (sosta alla Chiesa di S.Michele) - via Calderia - piazza S.Salvatore, rientro in Chiesa.
Alle 18,30 Azione liturgica in Cattedrale. In questa fase il Crocifisso resta coperto.
Al termine della funzione religiosa, intorno alle 20,15 inzia la VIA CRUCIS con il seguente percorso: P.zza S.Martino - P.zza S.Giovanni - Via del Duomo - Chiesa S.Giusto (sosta di preghiera) - P.zza XX Settembre - Via Cenami - ChiesaSan Michele (sosta di preghiera) - Via Calderia - Chiesa di San Salvatore in Mustolio (sosta di preghiera) - Via Cesare Bsttisti - Piazza San Frediano (sosta di meditazione sulla piazza San Frediano) ingresso in basilica dove viene esposta la reliquia del preziosissimo sangue. Segue momento di preghiera e omelia dell’Arcivescovo, al termine benedizione e reposizione della reliquia.

ORDINE E REGOLE DI SFILAMENTO
Arciconfraternita di Misericordia di Lucca con Croce e 2 lampioni piccoli,
Confraternita di Monte San Quirico,
Confraternita dei Legnaioli,
Confraternita di San Tommaso,
Confraternita del Crocifisso di Santa Zita (San Frediano).

Tutti, escluso chi porta il crocifisso ed i lampioni, sono tenuti a portare le fiaccole. Tutte le Confraternite partecipano con la propria veste a viso scoperto (obbligo di Pubblica Sicurezza).
Anche durante la Via Crucis, è possibile (per chi vuole) sfilare a piedi scalzi (naturalmente osservando le norme previste).
Alla Arciconfraternita è attribuito il diritto/dovere di presiedere alla reposizione della reliquia del preziosissimo sangue. Il proposto ed i governatori delle varie confraternite, e un rappresentante delle forze dell’ordine, entrano nella cappella quali .testimoni della avvenuta reposizione.

AVVERTENZA DEGLI ORGANIZZATORI: NON DEVONO ESSERE PORTATE LE INSEGNE, E’ CONSENTITA SOLO LA DISTINZIONE DEL PROPOSTO (medaglione).